3 idee per dare nuova vita alle bottiglie di plastica.
Il riciclo della plastica può avvenire con diversi procedimenti che permettono di ottenere nuovi prodotti, calore oppure elettricità. Ma esiste anche il riciclo casalingo, un modo per valorizzare oggetti evitando di acquistarne di nuovi. Per esempio, sapevi che con le bottiglie di plastica puoi creare diversi oggetti utili? Ecco 3 semplici suggerimenti!
1. Giardino verticale
Le bottiglie di plastica sono perfette come vasi per le piante di piccole dimensioni. Puoi decorare una parete con bottiglie di plastica colorate che ospitano diverse piantine. Ricorda di creare dei fori sul fondo per permettere il filtraggio dell’acqua!
2. Salvadanaio
Con qualche piccola modifica, puoi trasformare una bottiglia di plastica in salvadanaio. Puoi dargli le sembianze del classico maialino o di qualsiasi altro animaletto tagliando e incollando dei pezzi, e decorandoli con dei pennarelli. Un’attività creativa dove puoi coinvolgere anche i bambini: l’adoreranno!
3. Portaoggetti
Quante volte ti sarà capitato di non ricordare dove hai lasciato le chiavi di casa dopo il tuo rientro? Il portaoggetti realizzato con i fondi delle bottiglie di plastica è una soluzione pratica che ti consente di avere più ordine in casa. Puoi anche creare un portagioie o un portapenne da decorare come preferisci!
Salvaguardiamo il nostro territorio!
A proposito del riciclo e tutela dell’ambiente, lunedì 4 aprile si conclude il progetto “Un mare da salvare” promosso dal tuo Centro e in collaborazione con WWF e Legambiente Campania. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani sul tema del riciclo della plastica.