Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi chiuso
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

PUNCH NEEDLE

lifestyle

Ricama alla velocità della luce e dai il colpo di grazia alla noia!

Ti piacerebbe prendere ago e filo tra le dita, ma alla vista di un bottone scucito sudi freddo?
Non rinunciare più alla tua passione per il crafty e coltivala  in modo senza stress grazie alla tecnica del punch needle, l’ago magico nato in Egitto, passato dall’America e, ad oggi, finalmente approdato in Italia.
Si tratta semplicemente di un ago punzonatore che fa scorrere i fili sopra e sotto il tessuto: i fili potranno seguire un disegno prescelto  già pronto o, in alternativa, la tua fervida fantasia. Sì, perché questa tecnica simile al punto croce ti permette di realizzare davvero tutto quello che vuoi, dai paesaggi ai disegni astratti, dai mantra a dediche romantiche.
Ovviamente, la scelta dell’ago perfetto è cruciale per la buona riuscita del tuo ricamo.

Se volessimo azzardare un confronto, potremmo dire che il punzone somiglia molto ad una classica biro, probabilmente anche a causa della sua impugnatura comoda ed ergonomica: ti assicuriamo che sembrerà proprio di scrivere con la lana! Inoltre, proprio come le penne, ogni punch ha una diversa dimensione, che varia a seconda del numero di fili e della tipologia di filato con i quali è possibile  lavorare.
Se hai già scelto il tuo punzone e selezionato i tessuti che più ti piacciono, ecco qualche tip per ricamare alla grande:

  • circoscrivi l’area del tuo disegno dentro a un telaio in legno, in modo da  acuire la tensione e rendere migliore la qualità del tuo punto
  • ricama sempre a rovescio e, se vuoi iniziare a sbirciare, gira il tuo telaio con delicatezza
  • non scegliere dei tessuti stampati,  ma lavora con le tinta unite per evitare disastrose sovrapposizioni 
  • infine, ricorda che l’unico limite è la tua creatività!

Gli altri trends